venerdì 19 settembre 2014

Tanto per cambiare....Chiffon cake al cacao...

E già...Non riesco proprio a staccarmi da questo dolce così buono profumato e così soffice...E' proprio la sua sofficità che mi conquista . Non riesco a fare a meno,quando ne ho l'opportunità,di sfornarne una e di mangiarne una bella fetta...
Devo dire che come sapore la preferisco rispetto a tutte le altre ma cercavo qualcosa che la arricchisse.
Ho provato la glassa al cacao (cookaround)e l'ho trovata ottima,si sposa benissimo con la chiffon!Dimenticavo...la ricetta è di Cuoredimemmea.

Ingredienti:
7 albumi
1/2 bustina di cremor tartaro (io non l'ho usato)
7 tuorli
245 g farina 00
40 g cacao amaro
300 g zucchero semolato macinato
195 ml di acqua
120 g di olio di semi di arachidi
1 bustina di lievito per dolci
Vaniglia
Per la glassa:
(Io ho fatto mezza dose)
6 cucchiai colmi di cacao amaro
6 cucchiai di latte
6 cucchiai di zucchero
50 g di burro
Procedimento:
Montare a neve le chiare con il cremor tartaro.(Io le ho montate senza cremor).
Setacciare la farina con il lievito,il cacao e lo zucchero.Porre in una ciotola capiente e fare un buco al centro dove versare in ordine l'acqua,i tuorli e la vaniglia.Mescolare il composto cercando di renderlo omogeneo.Aggiungere le chiare a più riprese mescolando dal basso verso l'alto.Dopo di che porre il composto in uno stampo NON imburrato o infarinato e cuocere a 170° fino a che facendo la prova stecchino,lo stecchino rimarrà asciutto.Capovolgere la teglia sul collo di una bottiglia fino al raffreddamento della chiffon.Preparare la glassa setacciando lo zucchero al cacao.Mettere in un pentolino il latte il burro e per ultimo lo zucchero miscelato al cacao.Far sobbollire mescolando continuamente a fiamma dolcissima per 5 min circa (cucchiaio velato)Potete farla intiepidire.La glassa è pronta per essere messa sulla chiffon.

CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST “LA CIAMBELLA PERFETTA DI GIOCHI DI ZUCCHERO A TUTTO PEPE” 


1 commento:

  1. buondì!
    Navigavo per il web, cercando blog vari e ti ho trovato!
    visto che sono molto interessata a scoprire nuove ricette e

    conoscere persone che condividono il mio stesso interesse, ho

    deciso di unirmi al tuo blog per avere tutti gli aggiornamenti!
    Anch'io ho un blog di cucina:

    http://quintopeccatocapitale.blogspot.com/

    se hai voglia puoi venire da me!Sono allergica al nichel

    quindi è un blog specifico ma puoi trovare tantissime ricette!
    Baci e ci si legge in rete!
    Angelica


    ps: hai un'email alla quale scriverti?

    RispondiElimina