domenica 21 settembre 2014

Ciambella con frutta secca

E' con grande gioia che partecipo al contest ,ideato da Giochi di zucchero, sulla ciambella.
Questa è una ricetta a cui tengo molto...Voi vi chiederete cosa ha di particolare...
Io vi dico che è molto speciale... è la ricetta della mia adolescenza.
Quando, ancora inconsapevole di questo mondo fatto di passione e arte ,mia mamma sfornava torte e ciambelle... e l'aria inebriata di dolcezza ...
Mi sono affacciata a questo mondo proprio con questa semplice ricetta.
Provando e riprovando ho sfornato la mia prima ciambella perfetta...

Ingredienti:

2 uova
200 g di zucchero semolato
150 g di burro fuso
1/2 bicchiere di latte intero
300 g di farina
1 bustina di vanillina
100 g di granella di frutta secca (io noci,mandorle,nocciole)
50 g di gocce di cioccolato fondente o cioccolato sminuzzato
aroma mandorla 
aroma rum
scorza grattugiata di arancia ( l'ho omessa)
1 bustina di lievito in polvere

Procedimento:
montare le uova con lo zucchero fino a che diventano gonfie e spumose.
Aggiungere il burro fuso freddo a filo, il latte,gli aromi e la scorza grattugiata continuando a montare.
Mescolare alla farina la vanillina e aggiungerla all'impasto un po' per volta.
Aggiungere la frutta secca,il cioccolato e per ultimo il lievito.
Imburrare e infarinare lo stampo da ciambella (io ho utilizzato uno stampo da 32 cm di diametro ma consiglio uno più piccolo se la si vuole più alta) e versare il composto.
Infornare a 180° per circa 30 minuti.
Io ho deciso di farcirla...
E' una ricetta semplice ma che non delude mai!




CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST “LA CIAMBELLA PERFETTA DI GIOCHI DI ZUCCHERO A TUTTO PEPE” 


Nessun commento:

Posta un commento